CORSO RISERVATO – IC “LEVI MONTALCINI” – ALZANO LOMBARDO (BG)
VALUTAZIONE EFFICACE E INNOVATIVA
Criteri, indicazioni e strumenti
La valutazione, lo sanno bene i docenti, rappresenta da sempre un problema complesso e delicato per il valore legale che essa rappresenta a livello nazionale. Non raramente, infatti, la valutazione diventa terreno di scontro all’interno dei consigli di classe, nonostante la presenza di criteri di valutazione approvati dal collegio dei docenti e, quindi, condivisi da tutti. In realtà il vero problema, quello che crea diversità di punti di vista tra i docenti, non è la valutazione in se stessa, perché per questa basterebbero i criteri in uso nella scuola, ma riguarda l’oggetto della valutazione, il tipo di formazione da avere come punto di riferimento in un momento storico in cui tutto cambia velocemente e in cui non conosciamo le professioni che nei prossimi anni i nostri studenti eserciteranno perché ancora non esistono. Il corso vuole offrire ai docenti spunti di riflessione su valutazione, nuove metodologie e tecnologie, ma soprattutto sul tipo formazione che sarà necessaria alle nuove generazioni per affrontare le sfide del XXI secolo.
> DATE WEBINAR:
Saranno svolti 5 incontri:
> Lunedì 24 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
> Venerdì 28 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
> Lunedì 31 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
> Lunedì 7 aprile – Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
> Lunedì 14 aprile – Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
> FORMATRICE
Anna Maria Di Falco
> OBIETTIVI
- Affiancare i docenti nella transizione digitale
- Offrire spunti di riflessione per azioni e attività volte a rafforzare le tecniche valutative in tutti gli ordini e gradi di scuola anche con il supporto dell’I.A.
- Dare indicazioni per valutare insegnamento e apprendimento mediante anche il monitoraggio dei processi
> PUNTI TEMATICI
- Valutare: un problema internazionale. Il quadro scientifico PISA (Program for International Student Assessment) 2025
- Quale formazione per le nuove generazioni? Valutare che cosa?
- La valutazione fra comunicazione e relazione educativa
- Valutazione formativa, Didattica motivazionale e Tecnologia
- Insegnare, personalizzare e valutare con l’Intelligenza Artificiale
- La valutazione formativa automatica nelle discipline STEM
- Prove di verifica e criteri di valutazione
- Valutare insegnamento e apprendimento, monitorando anche i processi: il supporto delle tecnologie digitali (piattaforme, app e strumenti on
- line autonomi o integrati)
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Sviluppare competenze per una nuova riformulazione delle pratiche valutative
- Potenziare conoscenze e competenze sull’utilizzo di alcune metodologie didattiche innovative e pratiche valutative con le tecnologie
- Fornire alcuni modelli declinabili e spendibili con le dovute variazioni in riferimento ai contesti.
Info corso
- Moduli 1
- Test 0
- Durata 10 ore
- Inizio corso 24/03/2025
- Fine corso 14/04/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.30/18.30
- Attestato Si

-
REGISTRAZIONI WEBINAR